Questo sito utilizza cookies per fornire servizi. Cliccando il tasto OK si acconsente all'uso dei cookies.

Clicca qui per ottenere ulteriori informazioni sull'argomento. OK

Home / Chi siamo

L’Archivio della Memoria Condivisa di Perugia è una infrastruttura culturale permanente, attiva dal novembre 2012, che ha il compito di raccogliere, catalogare, digitalizzare e valorizzare il patrimonio documentario materiale (fotografie, video e filmati, documenti, interviste) riguardante la memoria storica perugina a partire dai dagherrotipi fino alle immagini digitali.

Caratteristica principale del progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia e attivato in collaborazione e sinergia con la Regione Umbria, è quella di essere fondato sull’apporto attivo e costante dei cittadini che vogliano conferire il materiale in loro possesso  presso il Museo civico di Palazzo della Penna autorizzandone l’utilizzo per fini esclusivamente di divulgazione culturale.


L’Archivio garantisce lo svolgimento delle seguenti attività:


  • digitalizzazione e catalogazione del materiale pervenuto;
  • accessibilità del patrimonio documentario tramite un sito web dedicato;
  • realizzazione di iniziative editoriali, espositive, convegni e giornate di studio a fini divulgativi;
  • predisposizione di un servizio didattico.